La Chiesa per la scuola - News ed eventi - 2014 - Marzo - Educatamente

Educatamente   versione testuale

Albano: la settimana dell'educazione in diocesi

Nel contesto della preparazione all’incontro del 10 maggio con Papa Francesco, la diocesi di Albano ha ideato alcuni laboratori, distinti per fasce d’età, da realizzare con gli alunni delle scuole. Lo stesso materiale è stato inviato anche a tutte le parrocchie della diocesi. Il percorso è frutto della collaborazione tra l’Ufficio IRC e Cultura, il Centro Oratori Diocesani e gli Uffici diocesani di Pastorale giovanile, Pastorale vocazionale, Pastorale familiare, Pastorale dello Sport,
Poiché le tematiche individuate sono di ordine generale è più facile fare un lavoro interdisciplinare che si rivolga a tutti i docenti, per costruire unità attorno alla questione che riguarda tutti – l’educazione delle giovani generazioni ­– e che coinvolge le famiglie, le parrocchie, il mondo dell’associazionismo e dello sport. A tale scopo è stata organizzata una tavola rotonda sul tema aperta a tutti, ad Ariccia (palazzo Chigi) domenica 23 febbraio 2014.
Inoltre, nelle parrocchie e nelle scuole è stata proposta l’iniziativa del caffè o tè dell’educazione: una “pausa informale di dialogo”  con le mamme degli alunni dell’Infanzia e della Primaria che portano i figli a scuola. Un’occasione per fermarsi una mezz’oretta, approfittando di questo piacevole break, a commentare insieme al parroco o ad un insegnante di religione disponibile, alcuni contenuti inerenti il mondo della scuola e dell’educazione dei propri figli.