La Chiesa per la scuola - News ed eventi - 2015 - Febbraio - La buona educazione

La buona educazione   versione testuale

Seminario a Roma

Il Centro Studi per la Scuola Cattolica ha organizzato sabato 28 febbraio a Roma una giornata di studio sul tema “La buona educazione. La scuola (e gli insegnanti) che vorremmo”.

L’iniziativa viene a cadere nel momento in cui il governo dovrebbe rendere noti i provvedimenti legislativi legati al programma per “La buona scuola”.

Sarà interessante sentire le posizioni che emergeranno nel corso del seminario, che fin dal titolo vuole sottolineare come alla base di una qualsiasi scuola (e a maggior ragione di una scuola cattolica) sia necessario porre un progetto e un impegno di carattere educativo.

Al mattino si confronteranno due relazioni di impianto sicuramente diverso: da una parte il prof. Giorgio Chiosso, autorevole pedagogista cattolico, rifletterà proprio sulla progettualità educativa della scuola; dall’altra, il dott. Claudio Gentili, direttore del settore Education di Confindustria, si soffermerà sulla praticabilità di alcune riforme annunciate per il sistema scolastico.

Nel pomeriggio il focus si sposterà sugli insegnanti con una tavola rotonda cui sono stati invitati a prendere la parola i presidenti delle principali associazioni professionali degli insegnanti italiani: Giuseppe Bagni (CIDI), Rosalba Candela (UCIIM), Giuseppe Desideri (AIMC), Tino Giardina (DIESSE).

L’interrogativo che accompagnerà questo momento di studio  riguarda il rapporto che deve esistere tra i fini e i mezzi del sistema scolastico: bisogna pensare alla funzionalità del sistema e alla sua finalizzazione al mercato del lavoro o si deve recuperare l’intenzionalità educativa che è alla radice della relazione personale tra docente ed alunno?

In entrambi i casi è decisiva la figura dell’insegnante, che può essere il mediatore dei saperi necessari alla società di domani o l’adulto di riferimento per la crescita delle nuove generazioni.

Il seminario si svolge dalle 9,30 alle 17,00 presso il Green Park Hotel Villa Pamphili in Largo Lorenzo Mossa 4, Roma. Per maggiori informazioni si può visitare il sito web del Centro Studi per la Scuola Cattolica