La Chiesa per la scuola - News ed eventi - 2014 - Febbraio - Settimana dell'educazione

Settimana dell'educazione   versione testuale

Diocesi di Novara

Dal 9 al 17 febbraio gli Uffici Diocesani della Pastorale per la Famiglia, della Pastorale per la Scuola e della Pastorale del Tempo Libero e Sport propongono la Settimana dell'Educazione - Educare all'Amore. «I giovani  - dice don Alberto Agnesina, direttore dell'Ufficio di Pastorale scolastica della diocesi - hanno bisogno di parlare di amore: terminate le superiori (con i gruppi giovanili e l?ora di religione)e prima dei corsi prematrimoniali ci sono pochissime occasioni per i ragazzi per confrontarsi sul tema di vitale importanza dell'educazione sentimentale.

Fermarsi a riflettere sull'amore, sugli affetti, sulle scelte che riguardano la vita sentimentale e che rappresentano dei passaggi molto importanti nella vita di ognuno è fondamentale. La settimana dell'educazione ha l'obiettivo di affrontare questa necessità emersa sul territorio attraverso incontri e iniziative sul tema "Educare all'amore".
A confrontarsi sul tema degli affetti sono chiamati, oltre naturalmente ai giovani e alle coppie di fidanzati che saranno protagonisti degli eventi, gli educatori, gli insegnanti, i genitori, gli allenatori sportivi».