La Chiesa per la scuola - News ed eventi - 2015 - Maggio - La mia crescita professionale: una testimonianza

La mia crescita professionale: una testimonianza   versione testuale

Quando arrivai alla formazione professionale due anni fa, ero completamente diversa, ero molto più insicura, ero timida ed immatura. Sicuramente questi due anni mi hanno aiutato molto a maturare e a crescere sia a livello personale che a livello professionale.

Il mio percorso è iniziato con un Corso Ristorativo; ho scelto questo corso non solo perché mi piace l’ambiente ristorativo ma perché mi piace anche stare a contatto con la gente.

La mia crescita la dividerei in due parti:

Il primo anno:

I primi giorni ero molto spaesata sia da come si relazionavano i professori con noi sia da come erano impostati gli orari, non ebbi nessun problema a relazionarmi con facilità con i vari professori e compagni di classe, l’unico problema che ho avuto con i compagni fu un’incomprensione che comunque si risolse subito dopo.

Con gli stage mi trovai abbastanza a mio agio, mi ha aiutato a capire come funziona realmente il mondo del lavoro; ho capito che delle azioni che possono sembrare superflue in realtà sono molto importanti, come ad esempio la puntualità, la precisione e la voglia di fare.

Il secondo anno:

Il secondo anno mi ha proiettato più sul lato pratico e meno in quello teorico.

Se il primo anno mi ha aiutato a acquisire le basi della ristorazione, il secondo anno ho avuto la possibilità di migliorare quelle basi e perfezionarle, permettendomi di poter lavorare in questo settore.

Quest’anno grazie alla formazione professionale ho imparato la regola fondamentale del mondo del lavoro: ascoltare chi ha più esperienza di me per poi replicare il tutto nel migliore dei modi seguendo i consigli che mi hanno donato i vari professori oppure colleghi di lavoro.

Ora dopo la scuola lavoro in un bar nel centro storico che è stato uno dei bar nel quale feci uno stage.

Ringrazio la formazione professionale per avermi dato le basi e per avermi introdotto nel mondo lavorativo, facendomi conoscere, imparare e praticare il mio futuro lavoro.

Se dovessero chiedermi una buona scuola professionale io consiglierei la formazione professionale a tutti.

Elena F.