20/01/2014
Scuola = comunità che educa, in rete con altre comunità. Solo una scuola organicamente inserita in rete (con altre scuole, con le famiglie, con le comunità del territorio come le parrocchie) può davvero costruire amicizia civile e il bene delle relazioni, contributi alla crescita del bene comune.
20/01/2014
Per una scuola autonoma e uno Stato garante della qualità. Tale condizione dovrebbe essere la norma, non l’eccezione, in modo da permettere alle scuole di svolgere sempre meglio il proprio ruolo di servizio pubblico, nell’ambito del sistema nazionale di istruzione varato dalla legge 62/2000.
20/01/2014
Per un’educazione che non sia solo acquisizione di competenze. L’umanesimo, rapporto creativo con la tradizione e il patrimonio culturale, aiuta la dimensione educativa a riconquistare la sua dignità di “percorso verso l’autenticamente umano”.
20/01/2014
Un’alleanza prima di tutto tra scuola e famiglia, in una logica di rigorosa lealtà reciproca. Questo implica un confronto comune sulle questioni, la costruzione di relazioni generative, l’attenzione inclusiva verso gli alunni in difficoltà: la stessa attenzione va manifestata verso la scuola, a sua volta marginale per l’opinione pubblica.
17/01/2014
L’educazione è compito dei genitori e compimento della loro azione generativa. «È in gioco la libertà dei genitori circa l’educazione dei propri figli. Straordinaria e affascinante avventura! Essi, i figli, dopo essere stati generati nel corpo hanno il diritto e chiedono di essere generati nello spirito» (Card. Bagnasco).
17/01/2014
Gli insegnanti sono la risorsa fondamentale per una “buona scuola”. Per questo va curata la vocazione dell’insegnante, sia negli aspetti personali e motivazionali (si comunica ciò che si è), sia negli aspetti disciplinari e didattici, e la sua professionalità.
17/01/2014
Educare = aiutare a diventare persone adulte inserite in una comunità. Oggi la scuola, così come in generale l’educazione, da “risorsa” pare essere divenuto un “problema”: invece occorre guardare alla scuola come bene di tutti e di ciascuno, cuore pulsante dell’identità culturale, civile e sociale.
A Roma il 4 luglio
Il Forum delle Associazioni familiari in collaborazione con il progetto "Il filo e la rete" organizza un seminario di riflessione e confronto di buone pratiche.
Sessione pomeridiana del Convegno UNESU
La sessione pomeridiana del Convegno organizzato dall’Ufficio nazionale per l’educazione, la scuola e l’università, è stata dedicata alla formazione e all'orientamento.
Educazione affettiva e sessuale
La prima parte della sessione centrale del Convegno UNESU sulle “Buone pratiche nella scuola e nell’università per un nuovo umanesimo” ha messo a tema la delicata questione dell’educazione affettiva e sessuale.
La testimonianza di una ragazza che ha scelto un percorso formativo nell'ambito della ristorazione. La sua crescita a livello personale e professionale che l'hanno condotta nel mondo del lavoro.