La Chiesa per la scuola - News ed eventi - 2014 - Febbraio - Il sorpasso della lum@ca

Il sorpasso della lum@ca   versione testuale

A Trapani Chiesa e scuola di fronte alle famiglie

Un modo per ripensare i progetti educativi includendo i più deboli, i più lenti, spesso portatori di valori che la corsa della società non è più in grado di apprezzare. Si chiama Il sorpasso della lum@ca. Educare ad una società inclusiva - Chiesa e scuola dinanzi alle famiglie ed è il tema scelto per la Settimana dell’Educazione, che la Diocesi di Trapani vivrà con un intenso programma che coinvolge appunto istituzioni scolastiche, giovani, famiglie e associazioni.
Il programma è inaugurato da una giornata di preghiera e di riflessione sul compito educativo (9 febbraio), cui seguirà la conversazione del Vescovo, Mons. Pietro Maria Fragnelli, con le autorità scolastiche e civili, le associazioni della scuola e le istituzioni culturali (10 febbraio). Le iniziative sono frutto della collaborazione tra quattro uffici diocesani (scuola e università, insegnamento della religione cattolica, famiglia, giovani) e si svolgeranno a Trapani, Alcamo ed Erice.
Il programma della settimana, che si inserisce nel cammino di preparazione all'incontro con Papa Francesco, il 10 maggio 2014, sarà illustrato nel corso di una conferenza stampa presso il Palazzo Vescovile di Trapani sabato 8 Febbraio alle ore 10.30.