La Chiesa per la scuola - News ed eventi - 2015 - Marzo - "La classe": su Tv2000

"La classe": su Tv2000   versione testuale

Far rinascere il desiderio della scuola

La Classe è un nuovo programma televisivo sulla dispersione scolastica realizzato e proposto da Tv2000.

Dieci studenti, sei ragazzi e quattro ragazze tra i 18 ed i 22 anni che hanno abbandonato la scuola in età adolescenziale, sono stati scelti per frequentare una classe speciale. L'obiettivo: far rinascere in loro il desiderio di ritornare fra i banchi.

I ragazzi ogni giorno hanno seguito lezioni e laboratori che hanno stimolato il loro desiderio di imparare, ma soprattutto di riprogettare il proprio futuro.

Le lezioni sono tenute sia da professori di materie scolastiche (Italiano, matematica, lingue e regia) sia da personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo che hanno confidato ai ragazzi le proprie esperienze e passioni.

Oltre alle lezioni che andranno in onda in day time, il programma prevede sei puntate serali: un talk show presentato da Marco Presta (storico conduttore de ?Il Ruggito del Coniglio?) in cui i ragazzi discuteranno delle loro esperienze tra i banchi di scuola insieme a ospiti, parenti e amici e professori.

Il programma va in onda a partire dal 23 febbraio, ogni lunedì sera alle ore 21.00 e dal lunedì al venerdi, con la striscia quotidiana,
alle ore 13.45 e alle ore 19.30.