Da ‘io’ a ‘noi’: la forza di una classe

di Fabrizio da Vercelli

Alle medie ho avuto una prof fantastica. La sua fama di professoressa severa e intransigente era diffusa già alle elementari e quindi il primo impatto è stato di paura. Poi ho scoperto che non era una professoressa, per così dire, autoritaria, bensì autorevole, era cioè impossibile non pendere dalle sue labbra durante la lezione. Ha saputo trasmettermi cultura e – cosa più importante – passione per lo studio, non inteso come semplice accumulo di sterili informazioni, ma come vivace curiosità, ricerca continua, amore per le cose difficili e criptiche e capacità di collegare le conoscenze per poterne creare di nuove.

Seguendo i suoi consigli, ho scelto di frequentare il liceo classico, altra avventura! Se il latino già lo masticavo alle medie, il greco no!!! Il professore ci riempiva letteralmente di compiti e in molti ne abbiamo sofferto; ma siamo anche diventati una classe.

Alle superiori  ho dovuto espormi di più anche dal punto di vista relazionale. Ho un carattere molto introverso, ma grazie all’aiuto di alcuni compagni, sono riuscito ad aprirmi ed ora parlando della mia vita scolastica non posso che usare il “noi”. Il passaggio da semplice gruppo di studenti eterogenei tra loro a una classe, cioè un gruppo forte e unito, non è semplice, ma è uno degli sforzi più formativi richiesti ad un ragazzo che sta diventando un cittadino. Nella mia esperienza scolastica rientra anche il mio essere rappresentante di classe, un ruolo bellissimo, ma anche carico di responsabilità, poiché bisogna fare da ponte tra la classe e i professori. Ora mi sto avvicinando alla grande impresa della maturità e ci sarà da divertirsi :D

Adesso aspetto l’incontro con Papa Francesco! Cosa c’entra la Chiesa con la scuola? Beh, la Chiesa ha giocato e gioca un ruolo fondamentale nella mio modo di vivere la scuola. Ha il compito fondamentale di formare dei cristiani che siano in grado di essere tali non solo nell’ambito della comunità parrocchiale, ma anche e soprattutto nella vita di tutti i giorni, quindi, per noi ragazzi, nella scuola. Essere cristiani in questa realtà non vuol dire sentirsi diversi dai molti compagni che spesso non frequentano la chiesa o l’oratorio, bensì mettersi al servizio degli altri con generosità e altruismo ed essere parte attiva della scuola, portando con sé e condividendo quel bagaglio di valori cristiani che possono dare una marcia in più.